Che carte e documenti Erasmus ti servono per studiare fuori dalla Spagna?

Picture of Erasmusu

Erasmusu

Scopri i passi da fare per ottenere la documentazione Erasmus che ti serve.

In questo articolo, ti mostriamo le pratiche da sbrigare per trasferirti in un’altra università del programma Erasmus, dove potrai frequentare per un semestre o un anno intero.

Ottenere tutta la  documentazione Erasmus non è difficile, ma richiede di essere ben organizzati e previdenti, in modo da non dimenticare nulla. Ti abbiamo preparato degli elenchi di tutte le pratiche da sbrigare e quando farlo. È importante non dimenticare che la maggior parte sono soggette a date di scadenza e bisogna adeguarsi alle stesse.

Che passi devi fare per intraprendere la richiesta di mobilità?

Questo tipo di accrediti richiede tempi più lunghi e conviene essere previdenti. Vediamoli uno ad uno:

  • Il livello linguistico: Hai due possibilità. Da un lato, puoi fare una prova di livello e, dall’altro puoi certificare le tue conoscenze con un attestato riconosciuto. In quest’ultimo caso, considera che, anche se gli attestati non hanno scadenza, ci sono università che potrebbero fare problemi se sono di vecchia data. Quindi, il nostro primo consiglio è quello di assicurarti che l’attestato sia considerato valido nel posto in cui vuoi andare. C’è un altro dettaglio da mettere in conto. A seconda dell’università, ti verrà richiesto un determinato livello.
  • Scegli l’università alla quale vuoi andare: Fare in modo di essere ammesso all’università che desideri dipenderà principalmente dal tuo curriculum e da quanto sia gettonata da altri studenti. Per fare le selezioni, calcolano una media ponderata che dipenderà dai tuoi voti nell’arco del tuo percorso formativo.

Che documentazioni bisogna procurare prima di partire per le varie destinazioni?

La cosa più importante è non dimenticarsi nulla e adeguarsi alle scadenze. Concentrati! Ti facciamo un elenco delle cose da fare:

  • Compila il modello per l’ammissione all’università di destinazione e mandalo.
  • Compila il contratto di studi o learning agreement (LA) attraverso la piattaforma OLA. Deve contenere la tua firma e quella del coordinatore della tua università di origine. Successivamente, devi consegnare una copia in PDF agli organi amministrativi della tua università incaricati della ricezione. Infine, deve essere firmato dall’università di destinazione, che ti invierà la conferma di ammissione. Quest’ultima, deve essere inviata all’ufficio relazioni internazionali della tua università.
  • Firma la convenzione finanziaria o di sovvenzione Erasmus+. Generalmente, si realizza nell’ufficio relazioni internazionali (ORI) delle varie università.
  • Valutazione iniziale della lingua in OLS. Il sostegno linguistico online o OLS è una piattaforma per aiutare gli studenti, organizzata dall’Unione Europea. È destinato a coloro i quali partecipano al programma Erasmus per migliorare le loro conoscenze della lingua nella quale dovranno studiare. Sarai anche invitato a seguire il corso OLS, che è facoltativo. Quindi, se decidi di non farlo, non sei obbligato ad accettare l’invito. In caso contrario, dovrai seguirlo obbligatoriamente.
  • Tessera sanitaria europea (TSE) o assicurazione medica privata. Devi consegnarne una copia all’ORI.
  • Stipula un’assicurazione contro gli infortuni, il rimpatrio, l’assistenza di viaggio e la responsabilità civile. Devi inviare anche una copia del contratto.
  • Formalizza la tua matricola nella tua università d’origine e includi tutte le materie che figurano nel learning agreement. Poi, manda una copia all’ORI.

Che altri documenti per l’Erasmus è importante procurare?

Te ne segnaliamo alcuni:

  • La carta d’identità: Sicuramente ne sei in possesso, ma assicurati che non sia scaduta o che non scada durante la permanenza.
  • Passaporto: Anche se non è necessario, conviene averlo. In tal modo, se hai smarrito la carta d’identità, puoi utilizzarlo mentre ne procuri una nuova.
  • Conto bancario elettronico di cui sei titolare: Se dovessi ricevere qualche tipo di sostegno economico, ti verrà richiesto. In ogni caso, verifica le condizioni che ti offrono le diverse entità in modo che sia i bonifici che il prelievo di contanti abbiano le minime commissioni possibili.
  • Fototessera: Te le chiederanno nell’università di destinazione.
  • Carta giovani europea: Potrai avere grandi sconti per entrare nei musei o per il trasporto pubblico.
  • Patente di guida, se ne sei in possesso.

Che pratiche devi sbrigare durante la mobilità?

Una volta arrivato, devi sbrigare alcune pratiche quasi urgenti. Occhio alle scadenze!

  • Il certificato di arrivo. Devi richiederlo entro i primi dieci giorni della tua incorporazione alla nuova università di destinazione. Devi firmarlo e, una volta timbrato dalla tua nuova università, mandarlo all’ORI della tua università d’origine.
  • Devi iscriverti nel registro del Ministero degli Affari Esteri spagnolo e nel consolato spagnolo della città di destinazione o in quello di competenza.
  • La tessera universitaria o la Go Pass se la tua destinazione è il Belgio.

Ricorda che, durante il primo mese, puoi effettuare una modifica del tuo contratto di studioe puoi richiedere un’ ampliamento di un ulteriore semestre per il tuo soggiorno.

Che pratiche devi sbrigare giusto prima di ritornare?

Presta molta attenzione a queste documentazioni.

  • Valutazione finale della lingua in OLS. Devi procedere con la seconda valutazione online entro la scadenza indicata.
  • Richiedi il certificato dove hai ottenuto il massimo al corsoonline della lingua, se hai optato per questo.
  • Richiedi e ottieni il certificato accademico finale originale dell’università di destinazione secondo il modello ufficiale dell’Erasmus+ con le date di inizio e fine. Per conseguirlo, devi aver ottenuto il 20 % dei creditiinclusi nel learning agreement.
  • Se non potrai ottenere questo certificato per non aver superato le materie, richiedi il certificato di fine soggiorno e il certificato dei voti.

Cosa devi fare quando ritorni?

Le ultime cose da fare sono le seguenti:

  • Consegna i certificati ottenuti  all’ORI della tua università.
  • Compila il Rapporto Narrativo o EU Survey entro la scadenza.
  • Controlla di aver ricevuto i bonifici bancari se sei beneficiario del finanziamento UE Erasmus+.
  • Assicurati che il tuo fascicolo includa il riconoscimento accademico di conformità con quanto stabilito nel contratto di studi.

Un alloggio con Erasmusu

Come vedi, hai molti documenti Erasmus da gestire e non devi dimenticarne nessuno. Per completare tutte le pratiche fondamentali prima di partire, noi di Erasmusu, ti forniamo il contratto di un alloggioonline e potrai metterti in contatto con altri studenti Erasmus come te. Visita il nostro sito web!

Galleria foto

Contenuto disponibile in altre lingue

Commenti

Lascia un commento

Vorresti avere il tuo proprio blog Erasmus?

Se stai facendo un’esperienza all’estero, ti appassionano i viaggi o vuoi promuovere la città in cui vivi… crea il tuo blog e condividi le tue avventure!